mercoledì 11 dicembre 2013

Signori, mi presento.

Vi starete chiedendo chi è Hélène Malaussene  e, soprattutto, che cosa scrive. I lettori di quale genio che è secondo me Daniel Pennac avranno riconosciuto il cognome Malaussene, cognome di Benjamin e della sua strampalata famiglia, protagonista della serie di romanzi che inizia con “Il paradiso degli orchi”. Per me sono veri capolavori: la loro ironia è disarmante e non puoi far altro che riflettere ma senza smettere di sorridere.

Benjamin è un “capro espiatorio” di mestiere, si addossa per lavoro tutte le colpe del mondo. E’ un eroe romantico, o un antieroe, se osservato da un diverso punto di vista. Resta il fatto che è uno dei personaggi più divertenti e allo stesso tempo commoventi della letteratura contemporanea.

Mi chiamo Elena e dato che il mio nome in francese è Hélène, la rima con Malaussene mi è subito piaciuta. Quindi mi sono unita alla famiglia, prendendone il cognome, come se fossi un’ennesima sorella di Benjamin, una sorella adottiva. Spero che alla famiglia non dispiaccia.

Une soeur plus ;)

Nessun commento:

Posta un commento